orari messe chiese di Lignano

 

Le Chiese di Lignano 
 

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco

Aperta al culto nel luglio del 1938, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, è il centro dell'attività parrochiale di Lignano. La sua costruzione fu necessaria in quanto la chiesetta di San Zaccaria non era più atta al servizio della nascente comunità lignanese, in quanto troppo piccola e decentrata dal nucleo abitativo.

Le esigenze della popolazione di ottenere stabilmente assistenza spirituale venivano infine accolte nel 1945,  al termine del secondo conflitto mondiale con l'erezione di San Giovanni Bosco di Lignano a parrocchia autonoma definitivamente separata da Pertegada.

La chiesa tuttavia, ideata per poche centinaia di persone, diventò presto obsoleta, resa prematuramente inadeguata dall'eccezionale sviluppo turistico di Lignano Sabbiadoro del secondo dopoguerra. Nel 1962 iniziarono i lavori di ampliamento con la costruzione della cripta absidale con il campanile e di due scalinate ai lati dell'altare.

Questo anomalo ampliamento vede il suo termine con i lavori di demolizione della chiesa del 1938,  e le ristrutturazioni che danno al Duomo di Lignano Sabbiadoro l'attuale aspetto.


 

Chiesa del Redentore di Pineta

Ben inserita nel caratteristico progetto Urbanistico di Lignano Pineta, dell'arch. Marcello D'Olivo, la chiesa del Cristo Redentore, si affaccia al centro della spirale: Piazza rosa dei venti. La cripta divenne funzionale due anni dopo l'inizio dei lavori ( i lavori iniziarono nel 1958); L'esterno della chiesa fu ultimato nel 1971 con un aspetto che pare voglia ricordare i casoni dei pescatori.


 

Santi Ermacora e Fortunato - Riviera

Si tratta di una chiesa estiva, fortemente voluta dai turisti più che dalla comunità locale. Fu inaugurata nel 2003 in occasione della festività pasquale.

A pianta poligonale per cinque lati, la pareti sono costituite da vetrate scorrevoli, che all'occorrenza possono essere aperte al fine di consentire ai fedeli di assistere alla funzione dallo spazio verde antistante.


 

La chiesa di San Zaccaria (Purità di Maria) in Pineda

Fu l'unico punto di riferimento religioso per i poveri contadini e pescatori del litorale e della laguna fino al XIX secolo.

L'oratorio venne fatto costruire da Zaccaria Vendramin, intorno alla metà del XVI secolo.

Nel suo testamento datato 1575, Elena Vendramin, figlia di Zaccaria lo dotava di mansioneria << con condizione che il sacerdote debba andare una domenica al mese à di una messa, et [...]>>.

A causa della sua posizione, in zona infestata dalla malaria e di vie di comunicazione pressocchè inesistenti,  trovare un sacerdote disposto a raggiungere la località si rivelò molto difficile e la chiesetta persistette in stato di abbandono fino a metà del XIX secolo, quando a lamentarsi della mancanza della messa festiva furono i finanzieri austriaci di della Dogana di porto Lignano, che si dichiararono disposti a contribuire al pagamento di un sacerdote.

Nel 1984 l'edificio è  stato restaurato con rifacimento del pavimento , della copertura e consolidamento delle strutture murarie.


 

La chiesa di Santa Maria già a Bevazzana

Nella zona verde che separa Lignano Sabbaidoro  da Pineta, è stata ricostruita negli anni 1965-1966 la chiesa di Santa Maria, traslata dalla vicina località di Bevazzana dove sorgeva sulla riva sinistra del Tagliamento.

L'inconsueto intervento ha permesso di salvare l'edificio dalle piene del Tagliamento che rischiavano di spazzarlo via.

La Chiesa sorgeva sul luogo di un preesistente oratorio paleocristiano o altomedievale.

Non ci sono documenti attestanti l'anno di costruzione, ma essa presenta i caratteri tipici di tante chiesette votive erette in Friuli durante il Quattrocento.

Nell'abside, costruita utilizzando la muratura originaria sono stati ricollocati gli affreschi absidali, preventivamente staccati e posti su panneli,  datati, dagli ultimi studi, al settimo decennio del XV secolo.

La chiesa conserva alcune opere di scultura come un'acquasantiera di Giovanni Antonio Pilacorte datata 1496, nonché il bassorilievo raffigurante la madonna con bambino, attribuito allo stesso Pilacorte.


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307