Altri contenuti

Patto di integrità

 

Prevenzione della corruzione

Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013

Responsabile della Trasparenza e prevenzione della corruzione

Nomina Responsabile Anticorruzione 2022

Nomina Responsabile Anticorruzione 2013

Relazione annuale attuazione PTPC

Relazione_annuale_RPCT_2023.pdf
Relazione_annuale_RPCT_2022.pdf
Scheda_relazione_RPCT_2021.ods
Scheda_relazione_RPCT_2020.ods
Scheda_relazione_RPCT_2019.ods
Scheda_relazione_RPCT_2018.ods
Scheda_relazione_RPCT_2017.ods
Scheda_relazione_RPCT_2016.ods
Scheda_relazione_RPCT_2015.ods
Scheda_relazione_RPCT_2014.ods

 

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Sezione contenente il Programma per la Trasparenza e l'Integrità, come indicato all'art. 10, c. 8, lett a) del d.lgs. 33/2013.

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è parte integrante del Piano integrato di attività e organizzazione - PIAO. Il PIAO è stato introdotto dall'art. 6, comma1, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113, allo scopo di integrare e semplificare l'attività di programmazione delle amministrazioni pubbliche. Nel PIAO confluiscono diversi strumenti programmatori che in precedenza erano approvati con modalità e tempistiche distinte. In particolare conluiscono nel PIAO i seguenti strumenti:

  • Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
  • Piano Esecutivo di Gestione e Piano della Performance;
  • Piano triennale del fabbisogno del personale;
  • Piano triennale di Formazione del Personale;
  • Piano delle azioni positive;
  • Piano Organizzativo del lavoro agile.

Il PIAO ha valenza triennale ed è aggiornato annualmente.

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2024-2026

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2024-2026 è parte integrante del Piano integrato di attività e organizzazione - P.I.A.O. 2024-2026, adottato con deliberazione giuntale nr. 24 del 25/01/2024.

PIAO_2024_25_01_2024.pdf
Piano Prestazione PIAO 2024-2026 (contenuto nel PIAO)
DG_24_25.01.2024_Approvazione PIAO 2024-2026.pdf
Allegato A-Obiettivi operativi.pdf
Allegato B-Funzionigramma.pdf
Allegato 1-DEFR 2024 Regione FVG.pdf
Allegato 2-Relazione Corte dei Conti FVG 2023.pdf
Allegato 3-Relazione Corte d'Appello di Trieste 2023.pdf
Allegato 4-Mappatura dei processi e attuazione misure.pdf
Allegato 5-Catalogo dei processi degli enti partecipati in house.pdf
Allegato 6-Obblighi di pubblicazione trasparenza.pdf

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2023-2025

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 è parte integrante del Piano integrato di attività e organizzazione - P.I.A.O. 2023-2025, adottato con deliberazione giuntale nr. 15 del 24/01/2023 e modificato con deliberazioni giuntali n. 99 del 20/04/2023, n. 296 del 13/10/2023 e n. 317 del 09/11/2023.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2024-signed.pdf
Piano integrato delle attività e organizzazione 2023 - 2025 (PIAO).pdf
Allegato_A_Obiettivi.pdf
Allegato_B_Contesto_Regionale.pdf
Allegato_C_Funzionigramma.pdf
Allegato_1_Catalogo_dei_processi_PTPCT.pdf
Allegato_2_Descrizione_dettagliata_dei_processi_PTPCT.pdf
Allegato_3_Registro_degli_eventi_rischiosi_PTPCT.pdf
Allegato_4_Misurazione_del_livello_di_esposizione_al_rischio_PTPCT.xlsx
Allegato_5_Misure_preventive_PTPCT.pdf
Allegato_6_Obblighi_di_pubblicazione_trasparenza_Piano integrato delle attività e organizzazione 2023 - 2025 (PIAO).xlsx
Allegato_7-catalogo_dei_processi_degli_enti_partecipati_in_house_PTPCT.pdf

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2022-2024

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 è parte integrante del Piano integrato di attività e organizzazione - P.I.A.O. 2022-2024, adottato con deliberazione giuntale nr. 183 del 07/07/2022.

ALL_DG_183_PIAO_Lignano_Sabbiadoro.pdf
DG_183_07.07.2022_Approvazione PIAO_2022-2024.pdf

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2021-2023

03_PTPCT_2020_2022_Modulo Osservazioni.pdf
02_PTPCT_2021_all_02_SchedaMisurePreventive.pdf
01_PTPCT_2021_2023.pdf
00_DG_117_2021_PTPCT_2021_2023.pdf

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2020-2022

04_ALL_3_PTPCT_2020_2022_Modulo Osservazioni.pdf
03_ALL_2_PTPCT_2020_2022_SchedaMisurePreventive.pdf
02_ALL_1_PTPCT_2020_2022_Amministrazione Trasparente.pdf
01_PTPCT_2020_2022.pdf
00_DG_23_2020_PTPCT_2020_2022.pdf

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2019-2021

12_modulo_permanente_per_osservazioni.odt
11_allegato_ptpct_calcolo_rischio_i.ods
10_allegato_ptpct_calcolo_rischio_h.ods
09_allegato_ptpct_calcolo_rischio_g.ods
07_allegato_ptpct_calcolo_rischio_e.ods
08_allegato_ptpct_calcolo_rischio_f.ods
06_allegato_ptpct_calcolo_rischio_d.ods
05_allegato_ptpct_calcolo_rischio_c.ods
04_allegato_ptpct_calcolo_rischio_b.ods
03_allegato_ptpct_calcolo_rischio_a.ods
01_allegato_ptpct_sez_amministrazione_trasparente.ods
00_dg_245_02_08_2019.pdf
02_allegato_ptpct_schede_misure_preventive.ods

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2018-2020

dg_88_30_03_2018.pdf
modulo_per_osservazioni_permanente.odt
11_allegato_ptpct_calcolo_rischio_i.ods
10_allegato_ptpct_calcolo_rischio_h.ods
09_allegato_ptpct_calcolo_rischio_g.ods
08_allegato_ptpct__calcolo_rischio_f.ods
06_allegato_ptpct_calcolo_rischio_d.ods
07_allegato_ptpct_calcolo_rischio_e.ods
05_allegato_ptpct_calcolo_rischio_c.ods
03_allegato_ptpct_calcolo_rischio_a.ods
04_allegato_ptpct_calcolo_rischio_b.ods
02_allegato_ptpct_-_scheda_rischi_e__misure_preventive.ods
01_allegato_ptpct_-_trasparenza.ods

 

Aggiornamento P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2017-2019

DG_271_Aggiornamento_P.T.P.C._e_per_la_Trasparenza_2017-2019.pdf
01_Allegato_PTPCT_-_trasparenza_DEF_01.pdf
PRTPC_2017_2019_Lignano_Sabbiadoro-DEF_01.pdf
02_Allegato_PTPCT_-_scheda_rischi_e_misure_preventive_01.pdf
03_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_A_01.pdf
05_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_C_01.pdf
04_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_B_01.pdf
06_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_D_01.pdf
07_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_E_01.pdf
08_Allegato_PTPCT__calcolo_rischio_F_01.pdf
10_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_H_01.pdf
09_Allegato_PTPCT_calcolo_rischio_G_01.pdf
modulo_per_osservazioni_permanente_03.pdf

 

Estratto P.T.P.C. e per la Trasparenza - triennio 2017-2019 - Trasparenza

01_Allegato_PTPCT_-_trasparenza_DEF.pdf
Estratto_PTPCT_2017-2019_Trasparenza.pdf

Protocollo

Manuale_gestione_protocollo - Modificato con delibera di Giunta n. 10 del 19 gennaio 2022

Allegato A - Linee guida sul documento informatico

Allegato B - Glossario dei termini e degli acronimi

Allegato C - Formati di file e riversamento

Allegato D - Certificazione di processo

Allegato E - Standard e specifiche tecniche

Allegato F - Metadati

Allegato G - Comunicazione tra AOO di documenti amministrativi protocollati

Allegato H - Titolario per i comuni

Allegato I - Linee guida per fascicoli e serie nei comuni

Allegato J - Piano conservazione - massimario scarto comuni

Allegato K - Manuale conservazione

Allegato L - Registro autorizzazioni particolari

Allegato M - Misure di sicurezza sistema di gestione del protocollo

Allegato N - Guida Utente protocollo

Allegato O - CiviliaWeb manuale atti

Allegato P - Valutazione interoperabilita' dei file

Delibera di Giunta nr 10 del 19 gennaio 2022

Manuale_protocollo_2017 - Modificato con delibera di Giunta num. 30 del 2017

 

Obiettivi di accessibilità

Per visualizzare gli Obiettivi di Accessibilità 2023 sul portale Agid, clicca qui 

Obiettivo accessibilità 2018: revisione completa del sito Internet Istituzionale con tecnologie “mobile first” secondo le linee guida elencate in “Norme Accessibilità, Siti web, Trasparenza, Usabilità” del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Obiettivi accessibilità anno 2017: si confermano gli obiettivi di accessibilità dell'anno 2014

Obiettivi accessibilità anno 2016: si confermano gli obiettivi di accessibilità dell'anno 2014

Obiettivi accessibilità anno 2015: si confermano gli obiettivi di accessibilità dell'anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2014

 

Accesso Civico

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2015 approvati con determinazione n. 169 del 31-03-2015

Privacy

Privacy

Rendicontazione utilizzo del 5 per mille dell'Irpef

Rendiconto utilizzo quota 5 per mille IRPEF a sostegno delle attività sociali

Relazione illustrativa

Relazioni annuali proventi violazioni Codice della strada

Relazione proventi CDS 2023 - PDF

Relazione proventi CDS 2023 - file firmato digitalmente

Relazione proventi CDS 2022 - PDF

Relazione proventi CDS 2022 - file firmato digitalmente

Relazione proventi CDS 2021 - PDF

Relazione proventi CDS 2021 - file firmato digitalmente

 

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

Il Comune di Lignano Sabbiadoro non ha adottato regolamenti in merito. Non vi sono pertanto atti da pubblicare in questa sezione.

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti 

Il Comune di Lignano Sabbiadoro non ha al momento ricevuto alcun provvedimento adottato dall'A.N.A.C. in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione. Non vi sono pertanto atti da pubblicare in questa sezione.

Atti di accertamento delle violazioni

Il Comune di Lignano Sabbiadoro non ha al momento ricevuto alcun atto di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013. Non vi sono pertanto atti da pubblicare in questa sezione.

Whistleblowing (Segnalazioni condotte illecite)

L’articolo 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti: 

- La segnalazione può essere fatta anche dai dipendenti del Comune, dai dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici e realizzatrici di opere pubbliche dello stesso;

- Il segnalante non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione di condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro;

- Le tutele del segnalante non sono garantite nei casi in cui sia accertata la responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione;

- La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata.

- La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante

- Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti

- La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate cliccando sul seguente link:  SEGNALA

Modulistica

Segnalazione_di_condotte_illecite_Whistleblower.pdf
Segnalazione_di_condotte_illecite_Whistleblower.odt
modulo_per_osservazioni_permanente_02.pdf

Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307