Festival Lignano Noir 2023

narrativa, cinema, musica, teatro

Premio  SCERBANENCO@LIGNANO

Festival Lignano Noir

Visita la pagina facebook del Festival

Comunicati

Archivio eventi Lignano Noir

 

9^ edizione del 

Premio  SCERBANENCO@LIGNANO

 
 
Sabato 28 ottobre 2023, alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, sono stati proclamati i vincitori del Premio per il miglior racconto giallo/noir:

 

1° classificato:  “Al mare con l'assassino”, di Samuele Nava.

Motivazione:

Storia bella e delicata eppure dura e noir fino in fondo. Personaggi interessanti e non banali.

 

 

2° classificato:  “Piccole porcherie tranquille”, di Marco Azzalini.

Motivazione:

In una Lignano cinematografica è messa in scena una variazione dell'antica farsa delle apparenze.

 

 

3° classificato: “La mano”, di Laura Chiabudini.

Motivazione:

Un antico delitto si trasforma in un incubo, narrato con buona qualità di scrittura.

 

Questi racconti, che nel corso della cerimonia sono stati letti dall'attore Claudio Moretti, sono stati pubblicati sul Messaggero Veneto nelle uscite domenicali di ottobre.

Il racconto vincitore verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

 

-----------------

9^ edizione del 

Premio  SCERBANENCO@LIGNANO

 
La Giuria ha selezionato la terna dei racconti vincitori 2023 (la classifica viene resa nota al momento della premiazione).

I titoli dei racconti e i relativi autori sono i seguenti:

- La mano, di Laura Chiabudini, di Pordenone
- Piccole porcherie tranquille, di Marco Azzalini, di Treviso
- Al mare con l’assassino, di Samuele Nava, di Grumello del Monte (BG).

Questi racconti vengono pubblicati sul quotidiano Messaggero Veneto nelle uscite domenicali di ottobre.


La cerimonia di premiazione si svolge sabato 28 ottobre, alle ore 17:00,
alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro.

Nell'occasione viene presentata l'antologia dei racconti vincitori delle edizioni 2019-2023.
 
-------------------------
 

9^ edizione del 

Premio  SCERBANENCO@LIGNANO

Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la nona edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.

Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana, che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi e che sia ambientato a Lignano.

Il termine per la presentazione dei racconti è il 25 luglio 2023.

La giuria è formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Luca Crovi (critico letterario e scrittore), Rosa Teruzzi (giornalista e scrittrice), Oscar d’Agostino ( responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

Le tre opere designate vincitrici (prima, seconda e terza classificata) saranno pubblicate sul Messaggero Veneto. Il racconto vincitore riceverà un premio di € 1.000,00 e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Scarica il regolamento_premio_scerbanencolignano_2023.pdf

Scarica il modulo di autorizzazione per i concorrenti minorenni: Mod autorizzazione minori Premio Scerbanenco@Lignano.pdf

 

***********************

La Biblioteca di Lignano Sabbiadoro ha il privilegio di custodire una perla preziosa: l’Archivio che conserva le prime edizioni dei romanzi, i manoscritti e dattiloscritti, gli appunti e gli strumenti di lavoro dello scrittore Giorgio Scerbanenco, riconosciuto maestro del genere giallo e noir in Italia.

Dopo aver scoperto Lignano da turista, Scerbanenco la scelse come luogo di ispirazione e poi di residenza, affascinato dalle cangianti sfumature del mare e della pineta e dalla modernità di una città che si stava plasmando. Il legame con Lignano permane tuttora con la presenza della figlia Cecilia, curatrice dell’opera paterna e anima delle iniziative lignanesi dedicate allo scrittore.

Da alcuni anni il Premio a lui intitolato è occasione per porre in risalto la sua figura e la sua produzione letteraria attraverso incontri con autori ed esperti e per favorire la scoperta di nuovi talenti nella scrittura.

 

Giorgio Scerbanenco (1911-1969), nato a Kiev, a 16 anni si stabilisce a Milano e approda presto al mondo dell’editoria. Dal 1934 al 1943 collabora con quasi tutte le riviste di Rizzoli e tiene una posta con le lettrici su Grazia; scrive i primi romanzi editi da Mondadori e nel 1942 inizia a collaborare stabilmente con l’edizione pomeridiana del Corriere della Sera, con racconti, romanzi a puntate ed elzeviri. Tra il 1945 e il 1964 scrive decine di romanzi e centinaia di racconti per lo più “rosa” e prosegue il suo lavoro di giornalista e direttore delle uscite settimanali di Novella e Bella. Nel 1966 pubblica Venere privata passando al romanzo d’investigazione ambientato in Italia, all’epoca quasi inesplorato, e creando il personaggio di Duca Lamberti, che avrà un successo enorme.

Fra i suoi titoli più noti: Traditori di tutti, La ragazza dell'addio, I milanesi ammazzano al sabato, Milano calibro 9, Dove il sole non sorge mai, I ragazzi del massacro, Le principesse di Acapulco, Al mare con la ragazza e La sabbia non ricorda, questi ultimi due ambientati a Lignano.

***********************

Info:

Biblioteca Comunale, Via Treviso 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro

tel. 0431 409160, biblio@lignano.org

Orario: da lunedì a venerdì 14:30-19:00, sabato 10:00-19:00;

- orario estivo (dal 10 giugno al 9 settembre): da lunedì a venerdì 14:30-22:00, sabato 10:00-19:00

 

 

Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307