Protezione Civile

Responsabile amministrativo

Comandante Dott. Alessandro Bortolussi

Responsabile dell'ufficio/Responsabile operativo

Alessandro Borghesan

Indirizzo: Magazzino Comunale - via Mezzasacca, 34/36

Posta Elettronica: protezione.civile@lignano.org
Telefono: 0431/409202
Sala Operativa: 0431/720626

Attività 

L'ufficio, posto alle dirette dipendenze del Sindaco, costituisce presidio permanente e continuativo in grado di attivare idonee procedure all'insorgere di emergenze, e svolge tutta l’attività prevista dalla legislazione vigente in materia di protezione civile tra cui:

  • - Gestione del Piano Comunale di Emergenza,
  • - Gestione della Sala Operativa Comunale;
  • - Gestione Centro Operativo Comunale; 
  • - Gestione Aree di Emergenza (Area ammassamento soccorsi, Area attesa e ricovero popolazione);
  • - Attività di monitoraggio e segnalazione rischi;
  • - Gestione interventi di ripristino a seguito calamità;
  • - Coordinamento pratiche per ristoro danni a seguito eventi calamitosi;
  • - Formazione, gestione e coordinamento del Gruppo comunale di protezione civile
  • - Gestione e coordinamento risorse esterne di emergenza;                       
  • - Gestione magazzino, parco mezzi, attrezzature;                                        
  • - Attività di informazione  presso le scuole;
  • - Attività di informazione alla popolazione; 
  • - Collaborazione con Enti ed Istituzioni : Protezione Civile della Regione, Direzione Regionale delle Foreste, Direzione Sanitaria Regionale, 118, Genio Civile e Magistrato alle Acque, Consorzio di Bonifica, Capitaneria di Porto, FF.OO, VVF, altre componenti di volontariato ed istituti di ricerca e monitoraggio ambientale, Istituti Universitari.


Sito web:

http://www.protezionecivilelignano.it 

Orario:

Su appuntamento

Il servizio è in reperibilità 24h su 24h : 335/7420160

Clicca qui per consultare il Piano Comunale di Emergenza della Città di Lignano Sabbiadoro

 

Regolamenti e informative settore Protezione Civile:

Aree di emergenza Città di Lignano Sabbiadoro

Vademecum Protezione Civile

 

EMERGENZA 10 AGOSTO 2017

Ristoro danni eventi calamitosi verificatisi il 10 agosto 2017: pubblicazione del decreto del Vicepresidente Assessore regionale delegato alla protezione civile 13 luglio 2020, n. 932/PC/2020

Si informa che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 30 del 22 luglio 2020 il decreto del Vicepresidente Assessore regionale delegato alla protezione civile 13 luglio 2020, n. 932/PC/2020, relativo all’adozione delle modalità attuative per la concessione e l’erogazione dei contributi a favore dei privati e delle attività economiche e produttive, ad esclusione del settore agricolo, zootecnico, pesca e acquacoltura, interessati all’emergenza occorsa sul territorio regionale il 10 agosto 2017.

Entro sessanta giorni, decorrenti dal giorno di pubblicazione sul BUR, potranno essere presentate le domande di finanziamento al Comune (Ufficio Protocollo) da parte dei privati e delle attività economiche e produttive, ad esclusione del settore agricolo, zootecnico, pesca e acquacoltura, utilizzando i modelli disponibili presso il seguente link: https://www.protezionecivile.fvg.it/it/ristorodanni-emergenza10agosto2017


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307