MISSION CLIMATE è un progetto che si propone di raggiungere la resilienza climatica delle comunità locali attraverso l'adozione di strategie integrate e inclusive che producano soluzioni in grado di rendere i sistemi sociali, ambientali ed economici pronti a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
 
Il progetto è finanziato dal programma Interreg, un'iniziativa comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) che promuove progetti di cooperazione tra regioni dell'Unione Europea con l'obiettivo di rafforzare la coesione economica e sociale, promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e lo sviluppo equilibrato del territorio.
 
Attraverso lo scambio di conoscenze, esperienze e attraverso l'identificazione di interventi concreti da attuare sui territori, l'approccio che sarà adottato in MISSION CLIMATE prevede una forte collaborazione tra pertner tecnici e partner istituzionali.
 
Sono state individuate 6 aree pilota in altrettanti Paesi localizzati in Europa centrale per testare e valutare in contesti reali le soluzioni che verranno sviluppate.
 
Sarà prerogativa di tutti i casi pilota includere le comunità locali nei processi di sviluppo delle soluzioni affinchè risultino il più idonee possibile a rispondere alle esigenze del territorio.
 
Il Comune di Lignano Sabbiadoro rappresenta l'area pilota del Friuli Venezia Giulia.

 

 
Elenco dei partner:

 

Dati del progetto:

 
 
Il nostro compito è quello di organizzare delle azioni di coinvolgimento della comunità utili alla realizzazione di un modello di CLIMATE GOVERNANCE che possa essere utilizzato da tutte quelle realtà che decidano di intraprendere il processo per diventare delle comunità resilienti.
 
Durante queste attività verranno identificate le priorità riguardanti gli interventi di adattamento ai cambiamenti climatici in corso, verranno messi a conoscenza dei partecipanti i dati e le previsioni riguardanti ai cambiamenti in atto cercando di mettere a disposizione della comunità la conoscenza che il mondo della ricerca ha acquisito in diversi anni di attività di studio.
 
Dobbiamo impegnarci per sostenere e alimentare un contesto favorevole per lo sviluppo di possibili soluzioni per mitigare e adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici.

 

Ulteriori informazioni su www.interreg-central.eu/projects/mission-ce-climate/

 

 

 

“Di climi ce ne sono molti, e non solo atmosferici. Ci sono climi anche per i rapporti sociali e per gli stati d’animo, e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante il concetto di atmosfera che ci avvolge, un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. C’è un clima felice, un clima di sconforto, un clima positivo e negativo, uno sereno e uno tempestoso, un clima fertile e uno improduttivo, un clima pacifico e uno polemico, un clima di sfiducia e uno di certezza.”

Filosofia delle nuvole, Luca Mercalli, 2008

 

Con il progetto Mission CE Climate, finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe, il Comune di Lignano Sabbiadoro, attraverso progetti di riqualificazione urbana, intende coinvolgere la popolazione e i turisti in percorsi di partecipazione attiva, per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e alla qualità dell’ambiente in cui viviamo. I progetti riguarderanno delle aree che vedono nel rapporto con l’acqua il suo più importante punto di forza, ma anche la sua principale minaccia.

Si rende necessario il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse per costruire una sensibilità condivisa relativa alle conseguenze dei cambiamenti climatici e per cogliere aspettative e bisogni da considerare nella redazione di un progetto di difesa e la riqualificazione delle singole aree coinvolte.

L’Amministrazione comunale intende affrontare questa sfida tramite una serie di percorsi partecipati, costituiti da incontri bilaterali, riunioni di gruppo e momenti di condivisione aperti a tutta la cittadinanza. Tali processi coinvolgeranno gli stakeholder fin dalle prime fasi per acquisire consapevolezza dei bisogni di ciascuno di essi, facendo emergere interessi, paure e aspettative e coinvolgendoli nella creazione di un’unica visione condivisa, che metta al centro il bene comune.

 


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307