Logo pagoPA

pagoPA

Dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) e gli altri soggetti indicati all’articolo 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005 , come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”,  devono integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.

Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha da tempo attivato la possibilità di effettuare pagamenti attraverso pagoPA per alcune tipologie di tributi e in conformità alle ultime disposizioni normative ha reso disponibile questa modalità di pagamento per tutte le imposte pagabili.

 

Cos'è pagoPA?

pagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

  • - Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci
  • - Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e non ci saranno accertamenti successivi
  • - Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni

Il sistema pagoPA è stato realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un “Nodo dei pagamenti” cui aderiscono sia gli Enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), sia i Prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Avvisi di pagamento

Gli avvisi di pagamento pagoPA sono documenti contrassegnati dal logo pagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento. I dati principali sono:

  • - Codice di avviso: codice composto da 18 cifre prefisso di 3 più l'identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15
  • - Codice QR: (QR code - simbolo grafico)
  • - CBILL: codice interbancario pe il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento - per il Comune di Lignano Sabbiadoro il codice è AHKFJ)
  • - importo e dati di chi effettua il pagamento

Come e dove pagare

Puoi pagare sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a pagoPA, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP).
L'elenco aggiornato di tutti i PSP è su  https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.

Puoi pagare online tramite:

  • - Portale del comune di Lignano Sabbiadoro frenesys.lignano.org nella sezione "Pagamenti On Line" accessibile dopo aver fatto login con SPID.
  • - Home banking abilitati a pagoPA (utilizzando il codice CBILL) https://www.cbill.it/avvisi-pagopa
  • - App IO o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ...) inquadrando il QR code.

Puoi pagare sul territorio se hai un avviso  (in contanti, con carta o conto corrente) presso:

  • - Banche: verifica quali sono le banche abilitate al pagamento allo sportello e ATM (bancomat)
  • - Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie ecc...;
  • - Uffici postali: anche se l' Avviso di pagamento non presenta la parte dedicata al bollettino postale

Porta con te l'avviso di pagamento: l'addetto della Posta, o della ricevitoria  può inquadrare il QR code, sempre presente nell'avviso, che identifica tutti i dati per il pagamento.

Commissioni

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual'è il sistema più conveniente per te.

Contatti

Se non sei riuscito a completare un'operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure il tuo pagamento non è andato a buon fine puoi contattare l'assistenza pagoPA .


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307