Imposta di soggiorno

DICHIARAZIONE ANNUALE

Con il  Decreto Ministeriale del  29 aprile 2022  è stato approvato il modello e le istruzioni per l'inoltro telematico all'Agenzia delle Entrate. La dichiarazione dovrà essere presentata all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

Sul portale del dipartimento delle finanze  è possibile scaricare il modello e le specifiche tecniche

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Software per la gestione dell'Imposta di soggiorno

Vai al sito imposta di soggiorno

Il software Pegaso Stay Tourist è una piattaforma web oriented che consente di gestire in modo semplice e diretto l’imposta di soggiorno sia per il Comune che per le struttura ricettive. L’applicazione è fornita in modalità SaaS ( Software As A Service) e quindi l’utente non deve installare alcun modulo sul proprio PC ma semplicemente connettersi via internet ad un sito web dedicato all’applicativo.

Il prodotto Pegaso Sta@y Tourist, realizzato da SOFTWARE STUDIO, consente di implementare, partendo dal portale istituzionale dell’Ente, un canale unico per avviare il procedimento di gestione dell'imposta di soggiorno e per collegare l’Amministrazione Locale con gli altri soggetti interessati.

Per problemi tecnici di collegamento e per assistenza sull'utilizzo del programma è disponibile il nuovo portale per l'assistenza software https://assistenza.impostasoggiorno.it  oppure è possibile contattare la società che fornisce il software al call center:  089 85 41 564

Ufficio comunale per l'imposta di soggiorno

Indirizzo: Sede Municipale 3° piano, Viale Europa, 26
Posta Elettronica: impostadisoggiorno@lignano.org
Telefono: 0431/409164 - 409136
Fax:0431/409129

 

Orario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
09.00 - 13.00 09.00 - 13.00 09.00 - 13.00 09.00 - 13.00 09.00 - 13.00 chiuso
 

pomeriggio solo su
appunt.

  pomeriggio solo su
appunt.
   

 

Dichiarazione mensile

Il gestore delle strutture ricettive deve dichiarare telematicamente, entro il giorno 15 del mese successivo, il numero degli ospiti, il numero dei pernottamenti imponibili, il numero dei soggetti esenti a vario titolo e l’imposta dovuta.

Per esempio, se 2 persone si trattengono 3 notti, il totale dei pernottamenti è pari a 6(2x3), se invece gli ospiti sono 5 e 2 di essi si trattengono 5 notti mentre 3 si trattengono 1 notte sola, il totale dei pernottamenti è pari a 13 (2x5 + 3x1).

La dichiarazione mensile viene compilata nel sistema in modi diversi e con diverse funzionalità, in base alla modalità gestionale prescelta dall'utente (importa da altre procedure, totali mensili, ricevuta quietanza, check in check out)

ATTENZIONE: Se un cliente soggiorna a “cavallo” del mese per esempio dal 27/06/2018 al 03/07/2018 l'imposta dovuta per pernottamenti dal 27/06/2018 al 30/06/2018 farà carico al mese di giugno e per i restanti al mese di luglio.
Al cliente dovrà essere rilasciata una sola ricevuta per il pagamento dell'imposta, mentre al Comune saranno riversate distintamente le due somme di competenza mensile e cioè quella relativa al mese di giugno entro il 15 luglio 2018 e quella relativa al mese di luglio entro il 15 agosto 2018.

Presentazione del conto della gestione.

I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili, come tali sono sottoposti al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti.

A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 novembre di ogni anno il conto della gestione relativo al medesimo anno.

Modalità di presentazione
Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21 - Conto di gestione", deve essere presentato esclusivamente in duplice originale, debitamente compilato e sottoscritto dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:

- consegnandolo direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune;

- oppure inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in duplice originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Lignano Sabbiadoro – Ufficio Tributi – Viale Europa 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD);

- solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it

Attenzione: non è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica ordinaria.

Per maggiori informazioni leggere il documento “Guida al conto di gestione (mod 21) da presentare entro il 30 novembre" pubblicato di seguito.

 

Modalità di pagamento

Guida sintetica modalità ricevuta quietanza

Guida al conto di gestione (mod. 21) da presentare entro il 30 novembre

 

 

FAQ (domande ricorrenti)

Domande frequenti sull'imposta di soggiorno

 

Modulo dichiarazione di esenzione


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307