Servizi Sociali in funzione associata

L’Ambito distrettuale di Latisana è un organismo strumentale per la gestione del sistema di servizi e interventi nel campo sociale e assistenziale per i Comuni che ne fanno parte. Il Comune di Latisana, secondo la convenzione approvata il 11.09.2012, è l’Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro. 

 

Attività e contatti

 

Servizi Sociali funzioni comunali

Consulta della Terza Età

Cos’è   ?  

Un tavolo di lavoro che riunisce tutti i soggetti che sul territorio (associazioni, Enti, ecc.) si occupano di anziani, promuovono iniziative a loro favore, conoscono le loro problematiche.
L’obiettivo è quello di rilevare le esigenze di questa fascia della popolazione e portarle a conoscenza dell’Amministrazione, affinché possano essere prese decisioni o promuovere azioni più rispondenti ai loro bisogni e che possono migliorare la qualità della vita e il loro benessere, ma anche promuovere solidarietà e stimolare le persone ad una partecipazione attiva alle scelte che le riguardano.
Il 28 febbraio 2018 è stata ufficialmente istituita con delibera del consiglio comunale, approvando un regolamento ad hoc che ne disciplina il funzionamento.
Nella prima riunione la Consulta ha nominato il Presidente, Roberto Gaudenzi che terrà i rapporti con l’Amministrazione Comunale e sarà il punto di  riferimento per la realizzazione delle iniziative e sarà sostenuto dal vice - Presidente Graziella Meneguzzi e dagli uffici comunali per gli adempimenti amministrativi ed eventuali iniziative promosse e condivise con il Comune.
Ad oggi fanno parte della Consulta per la Terza Età le seguenti associazioni, operanti sul territorio: Associazioni anziani e pensionati Lignanesi, Associazione Dilettanti Lignano Bocce, A.F.D.S., A.V.I.S., Caritas, Lignano in fiore, S.O.G.IT, Università della Terza Età.  Inoltre possono partecipare ad essa, senza diritto di voto e su invito dell’Amministrazione Comunale, singole persone impegnate nel sociale o esperte di problematiche sociali e sanitarie.
 

 

Progetto Noi con Voi

Cos’è   ?  

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta della Terza età, vuole proseguire nell’impegno a favore delle persone anziane sole, in continuità al “progetto fragilità” promosso nel 2014 in collaborazione con i Servizi sociali, l’Azienda sanitaria e la Protezione civile.
Questa nuova iniziativa pone l'accento sui bisogni legati alla vita sociale e di relazione delle persone che vivono sole, in età superiore ai 75 anni.


volantino progetto noi per voi

Esito progetto Noi con Voi - 2018

Esito progetto Noi con Voi - 2019

 

Servizio di trasporto con il Pulmino Amico

Cos’è   ?  
Un  servizio  di  trasporto  individuale o collettivo per soddisfare le esigenze quotidiane di mobilità  sia  di ordine pratico (visite mediche, terapie presso strutture ospedaliere, accesso a centri diurni, ritiro farmaci, spesa ecc.)  che  di  socializzazione  e di relazione  (partecipazione  alle attività  proposte  dalle  associazioni, iniziative comunitarie, ecc.). 

volantino pulmino amico.

 

Servizio di assistenza e compagnia telefonica "Pronto? Progetto Noi con Voi"


L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta della Terza età, organo consultivo dell’Amministrazione comunale ha attivato da maggio 2021, grazie alla disponibilità di alcuni volontari delle associazioni che compongono la Consulta, il servizio “Pronto ? Servizio Noi con Voi".


Locandina

Presentazione dati maggio - dicembre 2021


Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata PEC: comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307