Piste ciclabili
Flora e fauna
La Laguna di Marano
Il Tagliamento
La Pineta di Riviera
Parco Hemingway
Associazioni ambientali
Trecorala
M'illumino di meno
Le darsene
Bandiera Blu
In un bacino caratterizzato da fondali fangosi e sabbiosi, le trezze, affioramenti rocciosi sommersi che bordano la fascia costiera dell’alto Adriatico, rappresentano una scogliera sott’acqua, ricca di vita e di colori, e come vere e proprie oasi sommerse nel deserto di sabbia dei fondali, sono autentiche riserve naturali e nicchie di biodiversità.
Per esplorare e conoscere meglio questo affascinate mondo sottomarino, nell'ottobre 2012 è partito “Trecorala”, il progetto Interreg Ita-Slo finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, al quale partecipa anche il Comune di Lignano Sabbiadoro.
Obiettivo del progetto è ampliare le conoscenze biologiche su questo tipo di ambiente del Golfo di Trieste, individuare le linee guida per la loro gestione, tutela e valorizzazione, e allo stesso tempo rafforzare l’attrattività e la competitività dell’area, contribuendo alla salvaguardia della biodiversità.
La parte scientifica del progetto è coordinata dall’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - e vede la partecipazione dell’Arpa FVG, dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita, del NIB - Stazione Biologica di Pirano -, della Coop. Shoreline (che gestisce l’AMP Miramare), dell’Acquario di Pirano e dell’Università di Nova Goriza. Per quanto, invece, riguarda le iniziative sul territorio, oltre al Comune di Lignano Sabbiadoro, con il contributo dell’Associazione Trezze sempre di Lignano, esse sono garantite dai Comuni di Grado e Marano.
Città di Lignano Sabbiadoro
Viale Europa, 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel (+39) 0431.409111 - Fax (+39) 0431.73288
Posta Elettronica Certificata
PEC:
comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it
P. IVA: 00163880305 - C.F. 83000710307
Update your browser to view this website correctly.